I dintorni - allabonacina

Vai ai contenuti

Menu principale:

I dintorni

Itinerari e dintorni

Lecco (www.lakecomo.it) è una cittadina con radici antiche delle quali restano ancora numerose testimonianze soprattutto nei musei (www.museilecco.org). Ha un carattere artigianale, da secoli i suoi abitanti hanno sfruttato la forza dell’acqua che scende dalle montagne verso il lago per far muovere ogni genere di meccanismo.Grazie a queste forze hanno potuto avviare una serie infinita di attività, soprattutto nel campo della lavorazione dei metalli.
E’ divenuta famosa per i luoghi manzoniani (www.lakecomo.it).
Lecco città è anche shopping, passeggiate, divertimento, musica e cultura. Troverete cose inaspettate (www.deepspace.it).
L’acqua ha caratterizzato il paesaggio, rendendo la visione del lago unica, il lago, il fiume Adda ed i canali navigabili (it.wikipedia.org) sono stati la più importante via di comunicazione. Ora parte del corso del fiume Adda è tornato navigabile e godibile turisticamente (www.visitadda.com). Sino al secolo scorso si navigava da Chiavenna (Samolaco) a Milano. Più avanti sono arrivate le strade e la ferrovia (www.navigazionelaghi.it) .
Il territorio da scoprire è quanto di più ampio si possa immaginare. A sud la brianza (www.brianza.net) con i suoi laghi ed i parchi regionali (www.parcoaddanord.it) regala flora endemica e reperti archeologici (www.parcobarro.lombardia.it). Alcuni angoli ricordano le colline Toscane (www.parcocurone.it) altri ricordano i fasti delle ville dove i signori milanesi amavano andare in vacanza (www.villeaperte.info).
Da non sottovalutare la possibilità di effettuare acquisti di mobili ed accessori di design.
Più a sud ancora Monza (www.monzanet.it). con il suo gran premio di formula uno e Milano, metropoli dove si trova veramente di tutto (www.provincia.milano.it).
Il lago caratterizza il paesaggio, si può visitare in taxi boat (www.taxiboatlecco.com) navigare sui battelli pubblici, (www.navigazionelaghi.it), in treno, auto o camminando.
Il sentiero del viandante (www.turismo.provincia.lecco.it) permette di godere degli esclusivi panorami lacustri in modo naturale, alternando il cammino ai mezzi pubblici. Vi permetterà di visitare i luoghi più esclusivi come Bellagio (www.bellagiolakecomo.com) o Varenna (www.varennaitaly.com).
A Mandello del Lario si costruiscono le storiche Motoguzzi (www.guzzitalia.com) che si possono anche noleggiare (www.guzzirent.it - www.agostinimandello.com - www.guzziclubmandello.it).
Si può visitare il museo dedicato (www.motoguzzi.it).
Lago vuol dire noleggiare una barca a vela (www.sailingdays.it) con o senza skipper o imparare a navigare (www.orzaminore.it). Vuol dire kitesurf (www.windsurf-colico.com) ma anche sole e spiagge con il progetto della provincia lago sicuro. Vuol dire lidi organizzati (www.fantasylario.it), riposo e divertimento.
Non solo fatica, terme e centri benessere (www.monticellospa.it) sono a disposizione del turista. A 15 minuti d’auto dal B&B potete essere immersi in acqua godendo della vista del monte resegone (www.wetlife.net).
Stà prendendo sempre più piede lo spostarsi in bicicletta. Allora via, pedaliamo sulla ciclovia dei laghi (www.cicloviadeilaghi.it) spostandoci da Varese a Lecco. Chi è più sportivo può dedicarsi alla mountain bike (www.turismo.provincia.lecco.it). Per tutte le gambe invece la meravigliosa e antica strada alzaia che costeggiando fiume Adda e canali va da Lecco a Milano. Più a nord possiamo risalire l’alzaia dell’Adda, da Colico verso la Valtellina (www.dervio.org) o addirittura organizzare tutte le nostre vacanze in bicicletta.
Le montagne adiacenti Lecco sono famose in tutto il mondo (www.turismo.provincia.lecco.it) per il trekking, le passeggiate (www.passolento.it) e le arrampicate da soli o con esperti accompagnatori (www.casadelleguide.it). Per lo sci da pista (www.pianidibobbio.com) o lo scialpinismo. Potete praticare il parapendio (www.cornizzolo.com) o il deltaplano, il golf (www.golfclublecco.it) in città o in tutta la regione (www.golflombardia.it). Cimentarvi con i bambini più grandicelli nel tarzaning (www.parcoavventuraresinelli.it) ai Piani dei Resinelli o ai Pian delle Betulle (www.jungleraiderpark.com), ai Piani di Erna o sorvolando una valle intera (www.flyemotion.com). Se amate i cavalli anche qui trovate un ampia scelta di maneggi.
Partendo dal B&B Alla Bonacina direttamente a piedi si possono effettuare diverse escursioni. I più tranquilli saliranno in montagna con la funivia che fa da balcone sul lago di Lecco (www.pianierna.com), magari partendo direttamente a piedi da casa. Sempre partendo dal B&B si possono visitare i vecchi nuclei dei quartieri più vecchi di Lecco. Chi vuole, può accodarsi agli Alpini che ogni giorno della settimana aprono le loro baite ed accolgono gli escursionisti (www.analecco.it). Semplicemente si può passeggiare lungo il torrente Caldone che caratterizza la Valle dei merli ove è ubicato il b&b o attorno agli oliveti dell’azienda agricola.
Anche l’aria, il cielo, propongono diversi passatempi. Il parapendio, anche in coppia (www.cornizzolo.com), il deltaplano e l’ultraleggero (www.yumping.it) come anche l’idrovolante per voli panoramici (www.aeroclubcomo.com) o, perché no, l’elicottero (www.elitellina.com).
Se siete più tranquilli potete osservare la volta celeste comodamente da una poltrona (www.deepspace.it)
Gastronomia... Il cibo ed il vino hanno molta importanza nella nostra vita. Dalla nostra sede, in pochi minuti di passeggiata, si possono raggiungere diversi ristoranti. Una stella Michelin è stata riconosciuta al ristorante porticciolo (www.porticciolo84.it) dove si mangia esclusivamente pesce di mare. Il vecchio nucleo di Acquate nasconde diversi ristoranti: la Taverna ai Poggi in una ex cooperativa che serve anche pizza (www.ristorantetavernaipoggi.it). La trattoria Giovannella, frequentatissima a mezzogiorno. La meravigliosa casa di Lucia (www.osteriacasadilucia.it) situata in un fabbricato del seicento. Se poi vi spostate in auto potrete raggiungere una serie di mete ambite dai palati più raffinati. Se amate i cibi genuini e volete portare a casa un pezzetto del nostro territorio non disdegnate gli agriturismi, i mercati contadini, gli agricoltori produttori nonché i pescatori e gli alpeggi delle nostre montagne.

TRASPORTI


Noleggio biciclette

  • Bar al Vecchio lavatoio - Via Alzaia, 13 (presso la centrale elettrica Taccani) - Tel. 02-90939892

  • Camping Riviera - Via Foppaola, 113 - Garlate (LC) - Tel. 0341-286063

  • Crossing Bike Lecco (www.crossingbike.it)

  • Tutto Sport di Cornara Francesca - Via Belvedere, 6 - Lecco - Tel. 02-90939892 (www.impresaitalia.info)

  • Accumotor Domenico - Via Azzeccagarbugli, 2 - Lecco - Tel. 02-494092 (www.impresaitalia.info)

  • Fun Surf Center - Via Montecchio Nord - Colico (LC) Tel. 0341-941826 - Cell. 338-8148719
    Fax 0341-933884 (www.funsurfcenter.com)

  • Mondo Bici S.A.S Vendita Assistenza Biciclette - Via Roma, 47 - Pescate (LC) - Tel. 0341-368182

  • Sala Lorenzo Cicli Corsa e Sport - Via Giacinto Longoni - Via per Dolzago, 53 - Oggiono (LC) - Tel. 0341-260433

  • The Bike Di Redaelli e Frigerio (S.N.C.) - Biciclette - Assistenza Abbigliamento - Via Promessi Sposi, 16/A - Valmadrera (LC) - Tel. 0341-201266


Noleggio barche e yacth


APT

  • APT - Azienda Promozione Turistica del Lecchese

    Via N.Sauro, 6 - Lecco - Tel. 0341-362360 fax 0341-286231

  • APT - Azienda Promozione Turistica del Comasco (www.lakecomo.it)

    Piazza Cavour, 17 - Como - Tel. 031-3300111 - 031-269712 - fax 031-240111



Ville
(www.villeaperte.info)


I parchi
(www.larioonline.it)


Musei e romanico

Torna ai contenuti | Torna al menu